top of page
Chiara Iannaccone-x sito.jpg

Dott.ssa Chiara IannacCone

Psicologa 

Laureata in Psicologia percorso Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento nel 2020, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania (n . 9778)

 

Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) dell’Università di Trento durante il quale ha acquisito la conoscenza degli strumenti utili alla valutazione clinica in età evolutiva e le metodologie di intervento per le attività di abilitazione e riabilitazione in ambito evolutivo con particolare attenzione al Disturbo dello Spettro Autistico.

 

Nel febbraio 2022 ha concluso il Master in Metodologie di intervento educativo per soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico diretto dalla Prof.ssa Venuti dell’Università degli Studi di Trento. In questo ambito ha appreso le tecniche di osservazione del comportamento e di rilevamento dei bisogni, le tecniche di educazione speciale e riabilitazione sociale in risposta al profilo di funzionamento del soggetto con Disturbo dello spettro autistico. 

 

A novembre 2023 ha concluso il corso Case manager per i Disturbi dello Spettro Autistico presso il Centro Studi Erickson in collaborazione con l’Università di Trento che le ha permesso di acquisire ulteriori conoscenze, strumenti e competenze utili alla progettazione di un intervento integrato con attenzione specifica alla gestione e al coordinamento della rete sanitaria, scolastica, educativa, assistenziale e sociale a supporto della persona con autismo e della sua famiglia. 

 

Attualmente è psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione AETOS con sede a Verona. 

Le aree di intervento sono perlopiù quelle relative ai Disturbi Neuropsicologici caratteristici dell’Infanzia e dell’Adolescenza quali:

·    Disturbi dello Spettro Autistico

·    Disturbi di Linguaggio e della Comunicazione

·    Ritardi motori e Disturbi di sviluppo della funzione motoria

·    Ritardi di sviluppo e Disabilità cognitive

·    Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento (DSA)

·    Disturbi della Regolazione, dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD)

·    Deficit neuropsicologici specifici che possono influire significativamente sulla vita personale, scolastica e familiare dei bambini.

bottom of page