top of page

Area Neuropsicologica

dott,ssa Katia Pedrolli

Dott.ssa Katia Pedrolli 

Neuropsicologa dell'Età Evolutiva

Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010, ha successivamente conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Dal 2011 è iscritta all'Albo degli Psicologi della Provincia di Trento (n.672).

Ha inoltre completato la formazione attraverso corsi e training specifici relativi alla riabilitazione dei Disturbi dell’età evolutiva ed in particolare ai Disturbi dello Spettro dell’Autismo ( tecnico ABA, Corso ADOS-2 base e avanzato). 

Collabora con il gruppo di ricerca Developmental Cognitive Neuroscience Lab’ dell’Università degli Studi di Padova, con il quale ha partecipato e condotto diverse ricerche nel campo della Neuropsicologia dello Sviluppo, che ha potuto presentare a quali poster di ricerca Convegni e Corsi di formazione e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Esperta in Neuropsicologia dello sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento nella pratica clinica si occupa di valutazione e programmazione degli interventi riabilitativi e psicoterapeutici per la fascia d'età 0-18 anni.

Si occupa inoltre di consulenza e formazione alle Scuole dell'infanzia, Primarie e Secondarie della Provincia di Trento e ad altri enti​, collabora con alcuni Istituti Comprensivi della Provincia di Trento in merito alle rilevazioni precoci sulle difficoltà di apprendimento e alle metodologie didattiche per il loro potenziamento in contesto scolastico.

È socia dell'Associazione AIRIPA per la Ricerca e L'intervento nei DSA.

Oltre alla pratica clinica, dal 2017 al 2021 è stata referente dello Sportello di Consulenza Psicologica 'Sportello Amico' dell'Istituto Comprensivo di Lavis e dal 2020 e Referente per i Bisogni Educativi Speciali presso l'Istituto Sacro Cuore di Trento. 

Dal 2019 al 2021 ha collaborato con il Centro Provinciale di Riferimento per l'Autismo di Trento all'interno del 'Progetto Ev.A: dall'età evolutiva all'età adulta - percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali ed educativi in fase di transizione', finanziato dall'Istituto Superiore di Sanità. Attualmente, continua la sua collaborazione con il Centro per L'autismo di Trento all'interno del Progetto ''Network Italiano per il Riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (NIDA)'' nella fascia 0-3 anni. 

Dal 2023 ricopre il ruolo di Psicologa presso il Centro Provinciale di Riferimento per l'Autismo dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

Le aree di intervento sono perlopiù quelle relative ai Disturbi Neuropsicologici caratteristici dell’Infanzia e dell’Adolescenza quali:

  • Disturbi di Linguaggio e della Comunicazione

  • Disturbi dello Spettro Autistico

  • Ritardi motori e Disturbi di sviluppo della funzione motoria

  • Ritardi di sviluppo e Disabilità cognitive

  • Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento (DSA)

  • Disturbi della Regolazione, dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD)

  • Deficit neuropsicologici specifici che possono influire significativamente sulla vita personale, scolastica e familiare dei bambini.

Area Psicoterapeutica

Nella pratica clinica, si occupa di valutazioni psicologiche per l'età evolutiva orientate alla costruzione di percorsi di supporto psicologico e psicoterapia, secondo l'approccio cognitivo-costruttivista che ha potuto approfondire attraverso il Master in Psicoterapia Cognitiva dell'Età Evolutiva della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. 

Nel corso degli anni si è interessata di meditazione e Mindfulness in particolare per quanto riguarda l'età evolutiva. 

Le aree di intervento riguardano i Disturbi Emotivi e Psicopatologici tipici dell'Infanzia e della Pre-Adolescenza quali:

  • Difficoltà psicologiche dell'età evolutiva

  • Disturbi D'ansia e Somatoformi

  • Disturbi Ossessivo-Compulsivi

  • Disturbi del Comportamento  e della Condotta (con l’utilizzo del Coping Program)

Si occupa inoltre di Parent Training e Supporto alla Genitorialità.

 

I percorsi per l'età evolutiva sono realizzati ​in stretta connessione con i percorsi dedicati alle famiglie e agli adulti, in un'ottica di co-costruzione delle relazioni familiari. 

bottom of page