top of page
foto Paolo Kokoro.jpg

Dott. Paolo Donatoni

Psicoterapeuta dell'età evolutiva e dell'età adulta

Laureato in Psicologia Clinico-Dinamica ad indirizzo Psicoanalitico presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007, nel 2009 si è abilitato alla professione di psicologo ed è iscritto all’Ordine e all’Albo degli Psicologi di Trento (n. 593).

Nel 2014 ha conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a) di Bologna.

Nel 2015 ha partecipato al Corso di Alta Specializzazione in Psicoterapia e nel 2016 ha concluso un Corso di formazione sulla Psicoterapia della coppia secondo la tecnica della Coterapia, presso C.i.Ps.Ps.i.a di Bologna.

Durante la formazione in psicoterapia ha svolto un percorso di tirocinio professionalizzante della durata di 4 anni presso l’Unità Operativa 1 di Psicologia Clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento (psicologia dell’età evolutiva e adulta) oltre a varie esperienze di osservazione del minore all’interno del contesto familiare (secondo la tecnica dell’Infant Observation) e nel contesto istituzionale (presso nidi d’infanzia, scuola per l’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria).

Ha svolto consulenza e supervisione presso l’Asilo Nido Campanellino di Terlago e ha condotto sportelli di ascolto psicologico per adolescenti, genitori ed insegnanti, colloqui di supporto al team docenti e progetti sulle classi presso l’Istituto di Formazione Professionale “Sandro Pertini” di Trento dal 2012 al 2018.

Dal 2017 è membro di “Itineranti Psicoanalitici”, gruppo multidisciplinare di formazione e supervisione sulla Psicoterapia in età evolutiva presso Verona.

Attualmente si occupa di consultazione e supporto psicologico, valutazioni psicodiagnostiche, interventi di sostegno alla genitorialità e alle funzioni educative, psicoterapia individuale.

Dal 2019 conduce percorsi di psicoterapia di coppia secondo la tecnica della Coterapia di coppia.

Le aree di intervento riguardano:

- psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza): disturbi d’ansia, disturbi affettivi, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento e della regolazione emotiva, disturbo dello spettro autistico, disturbi psicosomatici, problematiche inerenti la crescita (disturbi di evacuazione, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione).

- psicoterapia psicoanalitica dell’adulto: disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti.

bottom of page